Tumagest sa è autorizzata a fornire i propri servizi finanziari in quanto è regolamentata e sorvegliata dall’autorità di controllo ASG (Associazione svizzera dei gestori patrimoniali) che a sua volta è sottoposta all’autorità federale di controllo dei mercati finanziari FINMA.

Oltre a ciò Tumagest è autorizzata dall’autorità cantonale di vigilanza dei fiduciari ad operare in Ticino e in tutta la Svizzera in quanto nel suo organico dispone di un fiduciario finanziario responsabile autorizzato.

La revisione annuale a cui Tumagest sa è sottoposta impone il rispetto delle direttive della ASG in particolare per quanto riguarda 1) l’obbligo di indipendenza e di impedimento di conflitti di interesse 2) redazione scritta di un contratto di mandato riconosciuto e compliant con quanto disposto dalla ASG.

L’Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni l ASG con pressappoco 1’000 membri è la primaria associazione professionale dei gestori patrimoniali indipendenti in Svizzera.

Fondata nel 1986 con lo scopo di creare un marchio di qualità per la gestione patrimoniale indipendente con le norme di autodisciplina.

L’Associazione si fa portavoce degli interessi della categoria e si impegna per tutelarne il buon nome e proteggere gli investitori; inoltre, si adopera per promuovere la formazione e il perfezionamento professionale.

Le attività di fiduciario commercialista, immobiliare e finanziario svolte per conto di terzi a titolo professionale sono soggette ad autorizzazione in virtù della legge del 1 dicembre 2009, entrata in vigore il 1 luglio 2012, e del relativo regolamento d’applicazione.

Le autorizzazioni sono rilasciate a persone fisiche e hanno carattere personale. Le persone autorizzate vengono iscritte in un albo.

All’Autorità di vigilanza compete la vigilanza prudenziale sull’esercizio delle professioni di fiduciario, ovvero il rilascio delle autorizzazioni ed il controllo delle attività.