Tumagest sa è una società fiduciaria indipendente di gestione patrimoniale con sede a Chiasso e succursale a Lugano. La società è stata costituita nel 1999 sulle basi della ditta individuale Mario Tumelero fondatore e attuale Presidente onorario della Tumagest sa.

La fiduciaria è membro attivo dell’Associazione svizzera dei gestori patrimoniali (ASG), l’organo di vigilanza e autoregolamentazione svizzera.

Oltre alla gestione patrimoniale e alla consulenza finanziaria (advisoring), Tumagest offre servizi fiscali, commerciali e immobiliari affiancati da partner di lunga data con cui la collaborazione è privilegiata.

LA FORZA DELLA FLESSIBILITÀ

Tumagest sa è una società volutamente di piccole dimensioni i cui azionisti sono membri del CdA nonché dipendenti attivi. Operativamente la società si avvale dell’esperienza di  6 collaboratori ciascuno con la propria funzione ma comunque condivisa con tutti. Tutti i collaboratori in Tumagest sono cittadini svizzeri formati e cresciuti professionalmente  in Svizzera.  Una realtà così strutturata permette flessibilità, indipendenza, velocità di esecuzione e garanzia di continuità nei servizi.

RADICATI NEL TERRITORIO

La presenza operativa quasi ventennale di Tumagest all’interno della realtà finanziaria ticinese permette a Tumagest di essere considerata un partner qualificato presso i vari istituti bancari della piazza. In quanto gestore patrimoniale indipendente, Tumagest offre alla propria clientela dei servizi di gestione patrimoniale realmente indipendenti dall’istituto bancario. Verrà quindi investito unicamente quanto concordato nel mandato con il cliente, con libertà di scelta dei prodotti finanziari realmente utili alla finalità del portafoglio.

IL TEAM DI TUMAGEST

DIEGO ALLIOGestione Portafogli Clienti
Dopo aver terminato gli studi di apprendistato e la formazione interna dell’allora Società di Banca Svizzera (ora UBS) Diego ha intrapreso l’attività lavorativa nel mondo della borsa con diverse esperienze anche lontano dal Ticino, in particolare a New York. In Ticino ha svolto attività di supporto alle fiduciarie dedicandosi alla consulenza negli investimenti obbligazionari e azionari.
Nel 1999 ha raggiunto Tumagest con compiti di gestione della clientela e dei loro portafogli.
Diego è cittadino Svizzero e parla Italiano, Inglese, Tedesco e Francese.
MARCO DOLCIAnalisi dei mercati
Dopo un diploma commerciale-finanziario (1982) ha iniziato la quasi ventennale attività lavorativa presso la Società di Banca Svizzera (ora UBS SA) prevalentemente in ambito investimenti finanziari e gestione patrimoniale.
Nel 1999 Marco ha ottenuto il diploma di Analista Finanziario e Amministratore di patrimoni.
Sono seguiti altri 4 anni di esperienza di lavoro, come gestore di fondi d’investimento.
Nel 2004 ha raggiunto Tumagest occupandosi dell’analisi dei mercati e delle scelte d’investimento per i clienti privati.
Marco è cittadino Svizzero e parla Italiano, Tedesco, Inglese e Francese.
MASSIMO POLONIGestione Portafogli Clienti
Dopo aver conseguito nel 1979 il Diploma della Scuola Commerciale di Chiasso, ha iniziato la trentennale attività lavorativa presso l’allora Società di Banca Svizzera (oggi UBS) occupandosi di consulenza alle aziende e dell’erogazione di crediti commerciali e privati.
In seguito Massimo si è specializzato nella consulenza alla Clientela Finanziaria sia svizzera che internazionale ottenendo nel contempo il diploma di Certified Wealth Management Advisor.
Nel 2017 ha raggiunto Tumagest con compiti di gestione della clientela e dei loro portafogli.
Massimo è cittadino Svizzero e parla Italiano, Tedesco, Inglese e Francese.
LIVIO TUMELEROFiduciario commerciale e finanziario
Dopo aver conseguito nel 1993 la laurea in diritto presso l’Università di Friborgo e in seguito il brevetto di Avvocato ha svolto la pratica legale per poi entrare in Tumagest nel 1997. Nel corso degli anni ha conseguito un master in compliance management. Egli è fiduciario commerciale e finanziario nonché fiduciario responsabile della Tumagest e si occupa dell’attività legale, di compliance nonché di appoggio alla clientela.
Livio è cittadino Svizzero e parla Italiano, Tedesco, Francese e Inglese.
ANNA SCHERAAssistente
Dopo aver terminato gli studi di apprendistato e la formazione interna dell’allora Società di Banca Svizzera (ora UBS) Anna ha intrapreso l’attività lavorativa nel settore crediti presso SBS Zurigo con l’incarico di riorganizzare le attività fra la centrale di Zurigo e il Canon Ticino. Nel 1995 è rientrata in Ticino presso l’ufficio gestori esterni in qualità di assistente. In questa funzione si è occupata dei rapporti fra banca e fiduciarie della piazza di Lugano. Lasciata la SBS nel 1999 a raggiunto Banca Raiffeisen in qualità di segretaria di direzione. Nel 2000 ha poi raggiunto Tumagest come responsabile del settore amministrativo con funzioni di assistenza alla clientela. Anna è cittadina svizzera e parla italiano, francese e inglese.
LORENZO CAMPONOVOGestione Portafogli Clienti
Dopo aver conseguito nel 2001 la laurea in scienze economiche e sociali presso l’università di Friborgo ha lavorato per oltre 10 anni per Credit Suisse prevalentemente nel ambito degli investimenti e della consulenza alla clientela privata, intraprendendo diverse esperienze professionali in Svizzera, a Londra e a Singapore. Nel 2007 Lorenzo ha conseguito il titolo di Chartered Financial Analyst (CFA). La sua esperienza lavorativa e poi proseguita per oltre 7 anni in seno a Marcuard Ticino SA (in seguito FF Marcuard SA) società di gestione patrimoniale dove ha svolto, con il ruolo di partner, l’attività di consulente alla clientela e responsabile compliance, ottenendo anche la patente cantonale di fiduciario finanziario.
Nel 2020 ha raggiunto Tumagest con compiti di gestione della clientela e dei loro portafogli.
Lorenzo è cittadino Svizzero e parla italiano, inglese, francese e tedesco.